Città metropolitana di Milano: pubblicata procedura di gara per la promozione della Città metropolitana Spugna

Si apre la procedura di gara per l'affidamento delle attività di promozione economica e culturale del Piano Urbano Integrato (PUI) Città metropolitana Spugna nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile.

La Città metropolitana di Milano sta realizzando, con fondi PNRR, il Piano Urbano Integrato (PUI) Città metropolitana Spugna, nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile. Si tratta di un progetto di Riqualificazione Urbana Naturale da oltre 51 milioni di euro, che coinvolge 32 Comuni del territorio e si articola in 90 interventi di drenaggio urbano sostenibile tramite Nature Based Solution.

Obiettivo del PUI Città metropolitana Spugna è diminuire la vulnerabilità dei sistemi naturali e socio-economici coinvolti e rafforzare la capacità di resilienza del territorio, caratterizzato da elevati livelli di impermeabilizzazione e alta densità urbanistica, attraverso un tipo particolare di pianificazione urbanistica, che sceglie interventi Nature Based come strumento più efficace per ridurre le inondazioni, conservare l’acqua per i periodi di siccità e ridurre l’inquinamento idrico.

Attualmente è in corso la fase di realizzazione del Piano, che dovrà essere accompagnata da un’attività di promozione economica e culturale, rivolta a tutti gli stakeholder territoriali: cittadini, attori politici e tecnici dei Comuni e di Città metropolitana di Milano, operatori economici, imprese, aziende di manutenzione del verde.

Per realizzare questo servizio di promozione culturale ed economica, la Città metropolitana di Milano ha appena pubblicato una procedura aperta per un importo di 333.000 euro IVA esclusa.

Sarà possibile presentare un'offerta fino alle ore 11 del 20 maggio 2024.

Obiettivo dell’attività è favorire una conoscenza e competenza diffusa ed approfondita degli interventi realizzati, particolarmente all’avanguardia ed innovativi per il contesto locale ed anche in parte per quello nazionale, in quanto coniugano ingegneria idraulica tradizionale con ingegneria naturalistica e sistemi biologici: tali nuovi sistemi urbani portano infatti, con sé, una vera e propria rivoluzione culturale nel modo di vivere gli spazi urbani e richiedono interventi manutentivi specifici. La mera realizzazione delle opere non è, dunque, sufficiente a completare l’intervento previsto dal Piano: senza un’attività di promozione, le opere rischiano di non raggiungere i loro obiettivi, a causa di una non corretta manutenzione o una non corretta cura da parte di tutti gli attori coinvolti.

Il PUI Città metropolitana Spugna ha anche l’obiettivo di restituire un territorio trasformato dal punto di vista economico: gli interventi dovranno essere replicabili in altri settori e contesti geografici, configurandosi quindi come casi pilota. Il PUI dovrà creare valore aggiunto in termini di formazione professionale, nuovi posti di lavoro e competenze, attraverso piani formativi rivolti a tecnici comunali, manutentori del verde e scuole secondarie di secondo grado.

Qui il link alla procedura di gara: https://temi.cittametropolitana.mi.it/albopretoriool/appalti/IndexBandiDettaglio.asp?id=388

Qui il link al PUI: https://www.cittametropolitana.mi.it/PNRR/Piani-Urbani-Integrati/Spugna/

 

 


Ultimo aggiornamento 03.05.2024