Cooperazione, a COP28 Dubai firma accordo Italia-Uganda

Fonte immagine: MASEDUBAI, 4 dicembre 2023 – Il Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, ha incontrato a Dubai la Ministra di Stato per l’Ambiente dell’Uganda, Beatrice Anywar, per la firma del MoU sullo sviluppo sostenibile tra i due Paesi.

Il Memorandum fa propria la cornice dell’Agenda 2030 e delle tre Convenzioni Quadro delle Nazioni Unite, dedicate al cambiamento climatico, alla tutela della biodiversità e alla lotta contro la desertificazione.

“All’interno di questo quadro – ha affermato Gava - uniremo i nostri sforzi per lo sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente e il clima. Alla firma seguirà la realizzazione di progetti ambiziosi, che il Ministero sarà lieto di supportare”.

L’Uganda è uno dei 5 Paesi partner con cui l’Unione Europea ha lanciato le sue Forest Partnerships in occasione della CoP27: il Paese ha infatti perso il 27% della sua copertura forestale originaria tra il 1990 e il 2005; a questo ritmo, le sue risorse forestali rischiano di essere esaurite entro il 2050.

Quello sottoscritto nel corso della COP 28 di Dubai è il primo MoU tra Italia e Uganda.

A margine della CoP27 di Sharm el-Sheikh, nel novembre 2022, I due Paesi avevano già espresso reciproco interesse per l’avvio di una cooperazione in tema ambientale. Si è pertanto concordato di avviare il processo negoziale che ha portato alla firma odierna.

 


Ultimo aggiornamento 05.12.2023