COP27 Firmato nuovo MoU Italia – Cuba

Sharm El Sheikh 14 novembre 2022. Nell’ambito della cooperazione tra il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica di Italia (MASE) e il Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’Ambiente di Cuba (CiTMA) è stato firmato un protocollo di intesa nel campo dello Sviluppo Sostenibile. La firma è avvenuta tra il Sig. Ministro Pichetto Fratin e la Ministra della Scienza, Tecnologia e Ambiente di Cuba, On. Elba Rosa Pérez. Durante l’incontro, il MASE ha voluto ribadire il ruolo centrale di Cuba in qualità di Piccolo Stato Insulare (SIDS) estremamente vulnerabile agli effetti del cambiamento climatico.

L’Accordo ha validità 5 anni, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s) sui quali i due paesi lavoreranno sono l’SDG6 sulla gestione delle risorse idriche e il ripristino degli ambienti acquatici, l’SDG7 sull’accesso a fonti di energia sostenibile, rinnovabile ed efficiente, l’SDG12 sui consumi sostenibili, l’SDG13 per rafforzare il coordinamento nel contrasto al cambiamento climatico globale e nell’affrontare i suoi effetti negativi, l’SDG14 sull’utilizzo sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse marine, l’SDG15 sull’uso sostenibile degli ecosistemi terresti, la corretta gestione delle foreste, il contrasto alla desertificazione e la tutela della biodiversità, l’SDG17 sullo sviluppo della cooperazione internazionale orientata allo sviluppo e sostegno delle capacità dei Paesi in sviluppo nel perseguire efficacemente gli obietti di sviluppo sostenibile.

I Paesi hanno confermato la volontà di proseguire i tre progetti avviati che mirano ad incrementare le misure di adattamento agli eventi meteorologici estremi e prevenzione dei rischi, ad individuare soluzioni ingegneristiche per prevenire gli allagamenti della fascia costiera dell’Avana e a proteggere e conservare gli ecosistemi marini.

     
     
     

 


Ultimo aggiornamento 06.12.2022