Documenti di riferimento per l'individuazione di obiettivi e misure di conservazione

Ai sensi della Direttiva Habitat art. 6, per i siti Natura 2000 devono essere individuati obiettivi e misure di conservazione conformi alle esigenze ecologiche dei tipi di habitat naturali di cui all'allegato I e delle specie di cui all'allegato II presenti nei siti. Nella presente pagina è possibile scaricare i documenti che costituiscono la metodologia ufficiale identificata per la definizione degli obiettivi e delle misure di conservazione. Tale metodologia è stata elaborata dalla Linea di Intervento L1 “Supporto alla gestione dei siti della Rete Natura 2000” del Progetto Mettiamoci in RIGA – Rafforzamento Integrato Governance Ambientale con la collaborazione del personale della Divisione III della DG PNM - Unità Assistenza Tecnica Sogesid, ed è costituita dalla documentazione riportata nel seguito.

-Documento metodologico “Natura 2000: dai dati di base ai finanziamenti indicazioni operative per l’identificazione di obiettivi e misure di conservazione sito-specifici”.

Il documento si prefigge di fornire le indicazioni operative utili alla corretta compilazione del format sugli obiettivi e le misure di conservazione per gli habitat e le specie presenti nei siti Natura 2000 ed è corredato dai seguenti allegati:

Allegato 1 – Resoconto dell’incontro tecnico con la Commissione di aprile 2021

Allegato 2 – Format obiettivi e misure (formato .xls)

Allegato 3 – Quadro conoscitivo di base nazionale

Allegato 4 – Check-list europea delle pressioni e minacce

Allegato4a_- Check-list pressioni e minacce_traduzione

Allegato 5 – Documento Tecnico – Indicazioni operative per la compilazione del Prioritised Action Framework (PAF)

Il format è organizzato in 4 Sezioni: la sezione 1-Quadro conoscitivo di base (QCB) e Obiettivi fornisce informazioni di contesto, disponibili a livello nazionale, utili per orientare la scelta degli obiettivi di conservazione e, di conseguenza, delle necessarie misure ad essi associate; la sezione 2-Obiettivi di conservazione, attributi e target, che declina l’obiettivo di conservazione habitat/specie specifico attraverso attributi specifici e target quantitativi che definiscono la "condizione desiderata", ovvero lo stato di conservazione favorevole da raggiungere per l'habitat/specie in oggetto; le sezioni 3- Misure di conservazione specifiche  e 3a - Misure di conservazione trasversali del format sono quelle più articolate in termini di numero e tipologia di campi previsti, allo scopo di fornire informazioni più dettagliate possibile sulle misure e sul loro stato di attuazione, nonché di garantire la coerenza delle misure stesse con gli obiettivi prestabiliti.

- Attributi e target (tabelle)

È possibile scaricare qui le Tabelle di Attributi e target, sezione 2 del format obiettivi e misure di conservazione, versione gennaio 2023 (formato .xls) distinte per Habitat, Specie faunistiche e Specie floristiche

- Documento tecnico “Indicazioni operative per la compilazione della sezione 2 - obiettivi, attributi e target” del format obiettivi e misure di conservazione”.

Documento interamente dedicato alla Sezione 2 “Obiettivi, Attributi e Target” del Format obiettivi e misure di conservazione.

Il documento si articola in una Parte generale e 3 volumi: VOLUME 1 – Schede degli habitat , VOLUME 2 – Schede delle specie vegetali, VOLUME 3 – Schede delle specie faunistiche. Alla fine di ogni volume si trova l’elenco della bibliografia consultata per la definizione degli attributi, sotto-attributi e target.

- FAQ

È possibile scaricare qui un documento che riporta chiarimenti sulle domande più frequenti ricevute dai compilatori del format. Le stesse FAQ sono anche incluse nella Parte generale del Documento su attributi e target.

 


Ultimo aggiornamento 28.07.2023