Evento “LIFE A CASA LOMBARDIA: L’esperienza lombarda con il Programma LIFE raccontata alle Regioni d’Italia” – Bruxelles (Belgio), 18 luglio 2023

LIFE a casa Lombardia Il 18 luglio 2023, presso la Casa della Lombardia, all’interno della Delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles, si è tenuto l’evento dal titolo “LIFE A CASA LOMBARDIA: L’esperienza lombarda con il Programma LIFE raccontata alle Regioni d’Italia”.

L’iniziativa, organizzata dalla Regione Lombardia e dal LIFE National Contact Point (NCP) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), è stata l’occasione per presentare le opportunità offerte dal Programma LIFE, lo strumento di finanziamento europeo per l’Ambiente e l’Azione per il Clima, e per   illustrare alcuni “esempi virtuosi” tra i numerosi progetti realizzati, o in corso di implementazione, nel territorio della Regione Lombardia: LIFE IP Gestire 2020  (LIFE14 IPE/IT/000018); LIFE DOP  (LIFE15 ENV/IT/000585); LIFE C4R  (LIFE 17 CCM/IT/000120); LIFE ConnectHeat  (LIFE21 CET/ENERCOM/101076258).

Compito del LIFE NCP del MASE è stato raccontare le attività portate avanti quotidianamente per il supporto ai candidati e beneficiari italiani e lo stato di attuazione di LIFE nel nostro Paese a partire dal 1992 (anno di istituzione del Programma), nonché fornire una panoramica delle LIFE Calls for proposals 2023 pubblicate a partire da giorno 18 aprile 2023.

Hanno partecipato all’evento rappresentanze italiane presenti a Bruxelles di Regioni e Province Autonome, aziende e networks di imprese, varie Istituzioni e Università, Organizzazioni Non Governative (ONG) e mondo associativo/cooperativo.

Sono intervenuti dapprima all’evento il Dott. Folco Ciulli, Green Deal & Economy Advisor della Delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles e, per conto del LIFE NCP del MASE, i Dott.ri Federico Benvenuti e Marco Rinaldi.

Successivamente i referenti dei 4 sopracitati progetti LIFE sono stati invitati a condividere la loro testimonianza a Bruxelles.

L’Ing. Alessandra Norcini di Regione Lombardia ha illustrato il progetto LIFE IP Gestire 2020 e il suo impegno nel raggiungimento degli obiettivi di conservazione della biodiversità di cui alle Direttive Habitat e Uccelli, così come nel miglioramento della capacità di gestione della Rete Natura 2000 della Lombardia. È toccato poi al Dott. Domingo Pacchioni, del Consorzio Latterie Virgilio, presentare i risultati del progetto LIFE DOP, volto a sviluppare un modello di economia circolare nel settore caseario, e al Dott. Francesco Mastrapasqua, di Epta, mostrare l’esperienza del progetto LIFE C4R nella definizione di nuovi standard per la refrigerazione naturale e nel contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra (GHG). Infine, la Dott.ssa Chiara Lazzari di Ambiente Italia ha raccontato i primi passi del progetto LIFE ConnectHeat, volto a rendere più sostenibili i sistemi di riscaldamento e raffreddamento attraverso la creazione di una energy community, la condivisione di best practices e la realizzazione di sette casi pilota su scala europea.

L’evento è stata un’ottima occasione per diffondere e promuovere le opportunità di LIFE tra le Regioni/Province Autonome italiane con livelli di partecipazione al Programma europeo meno alti della Lombardia, nonché tra ogni altra organizzazione comunque potenzialmente interessata.

Qui l’agenda dell’evento.

Presentazioni scaricabili in formato PDF:

Registrazione dell’evento.

 


Ultimo aggiornamento 16.01.2024