I Nuclei di valutazione regionali

 

Regione Abruzzo


Il Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Abruzzo è stato istituito con DGR n. 85 del 13/2/2001 ed è destinato ad operare nell'ambito delle strutture preposte alla programmazione. Le attribuzioni e le funzioni del Nucleo sono stabilite dalla L. R. n. 86/2001.
Il Nucleo è composto da 9 componenti, secondo la seguente articolazione: n. 1 Dirigente dipendente della Regione Abruzzo, con funzioni di Coordinatore del Nucleo, n. 5 esperti dipendenti della Regione Abruzzo, n. 3 esperti esterni. E' in corso di costruzione il sito della Segreteria Tecnica. Con deliberazione n. 177/02 la Giunta Regionale ha istituito il Servizio Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici.

Regione Basilicata


Il Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Basilicata è stato istituito con DGR n. 867 del 23/4/2001, è collocato all'interno del Dipartimento Presidenza della Giunta e si compone di 8 membri, di cui 3, compreso il Direttore, appartenenti all'area della Dirigenza regionale, e 5 esterni. L'eventuale ampliamento del nucleo non potrà determinare il superamento del numero massimo di 12 componenti. Il Nucleo è assistito da una Segreteria Tecnica.

Regione Calabria


Il Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Calabria è stato istituito con DGR n. 249 del 20.03.2000 (integrata e modificata dalla DGR n. 406 del 17.07.2000) ed è attualmente composto di 6 membri.

Regione Campania


Il Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Campania è stato istituito con DGR n. 270 del 19/1/2001 ed è composto da 11 membri: 1 Direttore, n° 6 esperti tecnici, n° 3 esperti economico-finanziari e n° 1 esperto amministrativo.

Regione Emilia Romagna


Il Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Emilia Romagna, collocato funzionalmente presso la direzione generale Programmazione e Pianificazione Urbanisti, è stato istituito con DGR n.1941 del 26/10/1999, successivamente integrata con DGR n. 496 del 1/3/2000 e DGR n. 545 del 18/4/2001 ed è previsto che sia composto da non più di 10 componenti.

Regione Molise


Il Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Molise è stato istituito con DGR n. 29 del 29/1/2001.

Regione Piemonte


Il Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Piemonte è stato istituito con DGR n.1/3546 del 17/07/2001. Come specificato nella Deliberazione della Giunta Regionale 23 maggio 2002, n. 13-6071, il Nucleo di valutazione e di verifica degli investimenti pubblici per la Regione Piemonte è articolato in un Comitato di indirizzo e di coordinamento - costituito dal Nucleo nella composizione e con le modalità operative definite con la deliberazione istitutiva - ed in uno Staff di consulenza tecnica.
Le modalità tecniche ed organizzative per la costituzione dello Staff di consulenza tecnica sono demandate alla Direzione Programmazione e statistica la definizione d'intesa con la Struttura speciale Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale, con la Direzione Organizzazione, pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane e con le altre Direzioni regionali per gli aspetti di rispettiva competenza. Le funzioni di supporto tecnico-amministrativo e di segreteria del Nucleo sono svolte dalla Direzione Programmazione e statistica - Settore Programmazione regionale.

Regione Puglia


Il Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Puglia è stato istituito con L.R. n. 14 del 31/5/2001.

Regione Autonoma Sardegna


Con Delibera n.6/11 del 08/02/2000 è stato individuato il Centro Regionale di Programmazione dell' Assessorato della Programmazione Bilancio, Credito e Assetto del Territorio come Unità di supporto tecnico sede del Nucleo di Valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione Sardegna. Inoltre, con Determinazione n. 201/CRP del 25/09/2001 è stata determinata la costituzione del NVVIP e definita la sua composizione.

Regione Autonoma Siciliana


Il Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Siciliana è stato istituito con D.A. n.120 dell'8 maggio 2000 ed era composto, prima delle modifiche introdotte con D.P. n.35 del 3.5.2002, da 33 componenti. Il Nucleo è inserito nell'ambito della Direzione regionale della Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana. E' consultabile una prima relazione sulle attività del Nucleo di valutazione.

Regione Toscana


Il Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Toscana è stato istituito con Delibera n.44 del 22 gennaio 2001 ed è composto da 14 membri che si avvalgono, in relazione a specifiche attività, di specialisti esterni.

Regione Veneto


Il Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Veneto è stato istituito con DGR n. 250 del 9/2/2001. Inoltre, è stata istituita l'Unità Complessa "Nucleo di valutazione investimenti" per svolgere prevalentemente funzioni di supporto all'attività del NUVV, di cui costituisce la segreteria tecnica, con compiti istruttori e di monitoraggio.
La composizione attuale del Nucleo regionale, avendo l'amministrazione scelto la soluzione interna è attualmente composta dal Segretario generale alla Programmazione, dal Segretario generale degli Affari regionali e dal Segretario regionale al Bilancio e finanza. Si tratta di quelle figure che la Regione Veneto prevede statutariamente come soggetti assunti con contratto di diritto privato anche dall'esterno.
Per l'esame di progetti di investimento possono essere invitati i Segretari regionali e i dirigenti regionali di comparto con funzione consultiva. Per fabbisogno di professionalità specifiche e di carattere istruttorio è prevista la facoltà di ricorrere a prestazioni esterne.

 


Ultimo aggiornamento 07.02.2021