Madrid, primo Incontro Comitato Congiunto

Madrid, 11 dicembre 2019 – Si è riunito oggi, a Madrid, il primo Comitato Congiunto istituito nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano e il Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile della Repubblica del Paraguay. La delegazione italiana guidata dal Direttore Generale Oliviero Montanaro ha incontrato la delegazione paraguaiana guidata dal Direttore Ulises Lovera.

Nel corso dell’incontro sono stati discussi e approvati i documenti che regoleranno la cooperazione tra i due Paesi Guiding Principles, e Rules of Procedures. E’ stato inoltre approvato il Medium Term Work che prevede le seguenti aree di collaborazione:

• Settore idrico, per il miglioramento della pianificazione e la gestione integrata delle risorse idriche.

• Settore energetico, per la promozione e l’utilizzo delle risorse rinnovabili e di ridurre le emissioni del settore energetico.

• Riduzione del rischio di disastri, con lo scopo di rafforzare le capacità tecniche nazionali dell’expertise locale per quanto riguarda la gestione ambientale e dei disastri.

• Foreste, per la promozione della gestione sostenibile delle foreste e la riduzione delle emissioni originate dall’attività di deforestazione.

 

 


Ultimo aggiornamento 09.11.2021