Fonte immagine: MASE - Messico

Il Messico è un paese dell’America Settentrionale. A oriente è bagnato dall'Atlantico, col l’ampio golfo che prende il suo nome, e a occidente e a sud dall’Oceano Pacifico. A nord condivide un lungo confine con gli Stati Uniti, mentre a sud est confina con Belize e Guatemala.

Il territorio è occupato per lo più da un altopiano centrale che si estende per ben 2.000 Km in lunghezza e 500 in larghezza, contornato da varie catene montuose, la parte orientale è quella più pianeggiante.

Per via della conformazione, della posizione e della morfologia del Paese i corsi d'acqua sono quasi tutti abbastanza brevi in relazione alla superficie del Messico. Le condizioni climatiche sono legate più a fattori altimetrici che alla latitudine. Nel complesso il clima è tropicale, ma con l'aumentare dell'altitudine diventa più temperato; le precipitazioni sono maggiori nelle aree pianeggianti, così come le temperature. Alcune zone del Messico ricevono poca acqua e assumono caratteristiche tipicamente desertiche ed aride, mentre la parte nord-orientale subisce spesso l’incanalamento di masse d'aria continentali, non essendo protetta da alcuna catena montuosa.

Nel 2008, Città del Messico è diventata la prima città del Paese a sviluppare e attuare un piano locale in risposta al cambiamento climatico. Sei anni dopo, è stato avviato il Secondo programma di azione per il clima (PACCM), che si prefigge azioni per aumentare la resilienza e combattere il cambiamento climatico con uno strumento di pianificazione che integra, coordina e promuove metodi per ridurre i rischi ambientali, sociali ed economici provocati dal cambiamento climatico .

La cooperazione ambientale con il Messico si è rafforzata con la firma, a Roma, il 20 luglio 2016, del Protocollo di Intesa tra il Ministero dell’Ambiente Italiano e la Segreteria di Medio Ambiente degli Stati Uniti Messicani (SEMARNAT).

Il Protocollo d’Intesa tiene in considerazione gli obiettivi fissati dal Messico nei propri “Contributi Volontari Nazionali” (NDC), e ha l’obiettivo di portare avanti le attività attraverso la promozione di misure di capacity building, realizzazione di seminari di formazione, scambio di esperienze e personale, condivisione di risorse, tecnologie e informazioni.

  Primo piano

Cop28: firmato protocollo Italia - Messico sullo sviluppo sostenibileCop28: firmato protocollo Italia - Messico sullo sviluppo sostenibile

Dubai, 8 dicembre 2023 – Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Italiano (MASE) e il Ministero dell'Ambiente e delle Risorse Naturali degli Stati Uniti Messicani (SEMARNAT) hanno sottoscritto, a margine della COP 28 in corso a Dubai, un nuovo Protocollo d’Intesa (MoU) sullo sviluppo sostenibile della durata di 5 anni.

La collaborazione tra il MASE e il SEMARNAT è iniziata a luglio 2016, con la firma del primo Memorandum nel campo della vulnerabilità al cambiamento climatico, valutazione dei rischi, adattamento e mitigazione.

 

  Protocollo di Intesa (Dubai, dicembre 2023 – dicembre 2028)

Controparte: la Segreteria di Medio Ambiente degli Stati Uniti Messicani (SEMARNAT)

Aree di intervento:

• Migliorare la gestione delle risorse idriche e proteggere gli ecosistemi legati all’acqua (SDG 6);
• Promuovere l’accesso all’energia sostenibile, rinnovabile ed efficiente (SDG7);
• Favorire l’adozione di modelli di consumo consapevoli (SDG 12);
• Rafforzare e coordinare gli sforzi per combattere i cambiamenti climatici globali e affrontarne gli effetti negativi (SDG 13);
• Promuovere un uso sostenibile degli Oceani dei mari e delle risorse marine (SDG 14);
• Proteggere, ripristinare e migliorare l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri (SDG 15);
• Aumentare il sostegno internazionale per lo sviluppo delle capacità nei paesi in via di sviluppo (SDG 17).

Documentazione
- Protocollo d’Intesa MASE - SEMARNAT  (08 dicembre 2023, ITEN, ES)
 


 

   Aggiornamenti

   08/12/2023  Cop28: firmato protocollo Italia - Messico sullo sviluppo sostenibile

 

Archivio MoU

 

 


Ultimo aggiornamento 19.01.2024