Piano Spostamenti Casa-Lavoro del 06 dicembre 2023

Piano Spostamenti CASA-LAVORO del MASE per l’anno 2023

Con Decreto direttoriale della Direzione Generale Risorse Umane e Acquisti n. 1748 del 06 dicembre 2023 è stato approvato il nuovo Piano spostamenti casa-lavoro del Ministero.

Il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) del MASE è stato redatto secondo quanto previsto dalle “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL).

Il Piano è stato sviluppato mediante l’acquisizione sia di dati reali che dati statistici, questi ultimi raccolti mediante un questionario on-line somministrato a tutti il personale che a vario titolo presta servizio presso il Ministero.

L’analisi dei dati ha permesso di evidenziare le attuali caratteristiche degli spostamenti dei lavoratori come orari, distanze percorse e modi/mezzi di trasporto.

In relazione all’analisi svolta, sono state proposte una serie di misure suddivise nelle cinque categorie indicate nelle Linee guida interministeriali: misure per disincentivare l’uso individuale dell’auto privata; misure per favorire l’uso del trasporto pubblico; misure per favorire la mobilità ciclabile e/o la micromobilità; misure per ridurre la domanda di mobilità; misure ulteriori.

Il Piano contiene il programma di implementazione, comunicazione e monitoraggio dello stesso.

Decreto Direttoriale DG-RUA n. 1748 del 06.12.2023 

Piano spostamenti casa-lavoro 2023 del MASE 

Programmi e Piani Spostamenti Casa-lavoro precedenti:

Piano-PSCL 2015

Programma di lavoro 2020

Piano-PSCL 2021

Piano-PSCL 2022

 


Ultimo aggiornamento 07.12.2023