Prima riunione del Comitato Congiunto - Ruanda

11 novembre 2022, Sharm El Sheikh. Nell’ambito della COP 27 si è tenuta la prima riunione del Comitato Congiunto tra il MASE e il Ministero dell’Ambiente ruandese nell’ambito nel nuovo Protocollo d’Intesa, siglato a Glasgow nel 2021.

In apertura le due delegazioni, guidate rispettivamente dalla Direttrice, Roberta Ronzitti (MASE), e dal Vice Direttore Generale, Faustin Munyazikwiye (REMA), hanno adottato le Regole di Procedura del Comitato e i Principi Guida per i meccanismi di cooperazione bilaterale previsti dal Protocollo, e concordato di finalizzare entro l’anno il Piano di lavoro di medio termine.

Il Ruanda ha, quindi, presentato i risultati del progetto di riqualificazione delle aree umide urbane di Kigali, che si è concluso con successo nel febbraio 2022. I risultati sono stati presentati, inoltre, nell’ambito di un side event ad hoc organizzato presso il Padiglione italiano alla COP27, particolarmente partecipato e apprezzato dai partecipanti. Si segnala che è allo studio del Comitato una proposta di estensione del progetto ad altre aree della capitale.

Il Comitato ha definitivamente approvato, infine, con un finanziamento totale di EUR 1.238.685, il progetto “Improved green culture and climate change resilience within Rwandan rural communities” per la promozione di pratiche di clean cooking, già discusso in precedenti riunioni e valutato positivamente dagli esperti dell’ISPRA.

Le parti hanno giudicato molto positivamente i risultati dei lavori e concordato che la prossima riunione del Comitato possa tenersi, possibilmente entro giugno prossimo, nella capitale Kigali, congiuntamente a un sopralluogo delle aree di intervento.

 

 


Ultimo aggiornamento 07.12.2022