Pubblicazioni Focal Point Nazionale Progetti LIFE

Il capitale di esperienze dei progetti LIFE+ Ambiente italiani.
Buone pratiche per i territori delle Regioni dell'obiettivo Convergenza

La pubblicazione è stata realizzata dalla Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Governance ed Azioni di Sistema” 2007-2013 (PON GAS) Azione 7A “Azioni orizzontali per l’integrazione ambientale” ed è interamente dedicata ad illustrare le buone pratiche dei progetti LIFE+ italiani presenti nel territorio nell’ottica di evidenziarne il potenziale di replicabilità alle Regioni Convergenza.”

File pdf della Pubblicazione (pdf, 7.706 MB)

 

 

 

 

 

 

 

Il programma LIFE+ e la Rete Rurale Nazionale.
Un momento di confronto e di approfondimento delle priorità ambientali delle politiche di sviluppo rurale attraverso i progetti LIFE+

Per celebrare la ricorrenza dei Venti anni del programma LIFE+, il Focal Point Nazionale ha realizzato la monografia "Il programma LIFE+ e la Rete Rurale Nazionale. Un momento di confronto e di approfondimento delle priorità ambientali delle politiche di sviluppo rurale attraverso i progetti LIFE+" per catalizzare l’attenzione di tutti i soggetti interessati del mondo agricolo che saranno chiamati, nei prossimi anni, ad affrontare importanti sfide in materia di gestione delle risorse naturali e di lotta ai cambiamenti climatici

File pdf della Pubblicazione (pdf, 5.587 MB)

Si segnala che la versione stampata della pubblicazione è esaurita ed è disponibile unicamente la versione elettronica in formato Acrobat/PDF.

 

 

 

 

 

 

Il successo del Programma LIFE Ambiente in Italia:
esempi di soluzioni innovative per la salvaguardia dell’ambiente replicabili a livello nazionale

LIFE Ambiente, lo strumento finanziario dell’Unione Europea per l’ambiente, è un programma di finanziamento che ha sostenuto in questi anni numerosi progetti ambientali nei 27 Stati membri dell’UE. Questa pubblicazione realizzata dal Focal Point Nazionale di LIFE in collaborazione con Timesis, volta ad illustrare i progetti di eccellenza che hanno maggiormente contribuito al successo del programma, si pone a completamento di altre importanti iniziative di comunicazione promosse negli ultimi anni. Queste iniziative svolgono una duplice finalità: la promozione della visibilità dei progetti italiani co finanziati dalla Commissione europea e il conseguente incremento della replicabilità dei processi innovativi, nel proprio settore produttivo di riferimento, che sono stati collaudati con successo. Quest’ultima iniziativa è volta ad invitare tutti gli stakeholders ad esplorare le potenzialità e a trarre profitto dagli insegnamenti e dall’esperienza acquisiti grazie ai progetti LIFE Ambiente.

Sino ad oggi, le amministrazioni pubbliche e le imprese rappresentanti di un’ampia gamma di settori del sistema produttivo italiano, sono stati coinvolti in circa 240progetti ambientali, in quanto beneficiari del cofinanziamento comunitario o come partner dei progetti.

La presente pubblicazione illustra le caratteristiche dei progetti LIFE Ambiente che sono stati in questi ultimi anni all’avanguardia non solo nell’applicare innovazioni ambientali volte a risolvere molti dei problemi che gli enti locali, provinciali e regionali si trovano oggi ad affrontare, ma lo sono stati anche nel collaudare metodologie e tecnologie innovative dirette ad affrontare ed a ridurre gli impatti ambientali dei principali settori produttivi: come il settore agricolo, il conciario, il ceramico, il tessile, il galvanico, dei materiali plastici, l’oleario, il chimico. Tutti i progetti illustrati nella pubblicazione hanno assunto un ruolo importante nel favorire in Italia l’attuazione, l’aggiornamento e lo sviluppo delle politiche e delle normative comunitarie per la tutela dell’ambiente.

Insieme alla pubblicazione è stato realizzato un video che raccoglie le interviste rilasciate da alcuni beneficiari del programma e dal Focal Point nazionale di LIFE Ambiente che presentano le proprie esperienze nell’ambito di LIFE Ambiente.

Si comunica che la versione stampata della pubblicazione è esaurita ed è disponibile la versione elettronica in formato Acrobat/PDF.

File pdf della Pubblicazione (zip, 16.835 MB)

Video su YouTube

 

 


Ultimo aggiornamento 25.06.2021