Fonte immagine: MASE - Turchia

La Turchia è uno stato del Vicino Oriente, collocato a cavallo tra Europa - con la storica regione della Tracia - e Asia, con il grosso del territorio costituito dalla Penisola Anatolica. Le due parti sono separate dagli stretti del Bosforo e dei Dardanelli e dal Mar di Marmara che congiungono il Mar Nero con il Mare Egeo. La maggior parte del territorio turco è costituita da un grande altopiano, con un'altezza media di circa 1100 metri, che occupa la fascia centrale della Penisola Anatolica, due catene montuose attraversano da occidente a oriente quasi tutto il Paese fondendosi in una vasta regione di altipiani e rilievi, l'Acrocoro Armeno, di cui fa parte il massiccio del Monte Ararat di 5123 metri, la vetta più alta della Turchia. Le uniche pianure della parte asiatica sono le fasce costiere, soprattutto a ridosso della costa egea e del Mar Nero. La piccola porzione di territorio situata in Europa è invece in gran parte pianeggiante.

Il territorio turco è attraversato da pochi grandi fiumi, dal regime irregolare. Il principale è il Kızılırmak lungo 1150 chilometri, che nasce sull'altopiano dell'Anatolia e sfocia nel Mar Nero. Vi si trovano anche le sorgenti del Tigri e dell’Eufrate, i due importanti fiumi della regione mesopotamica, che proseguono poi il loro corso verso Siria e Iraq per sfociare nel Golfo Persico. Sul territorio turco sono presenti numerosi laghi di notevole estensione (Il più ampio è il Lago di Van di 3755 chilometri quadrati).
La Turchia ha ratificato l’Accordo di Parigi ad ottobre 2021 e sta puntando a ridurre le proprie emissioni di gas serra del 41% rispetto ai livelli di “business-as-usual” entro il 2030. Questo cambio di rotta ha permesso al MASE e alla Repubblica Turca di firmare un Accordo e cominciare a tessere delle relazioni in un’ottica ambientale.

 

    Protocollo di Intesa (Ankara, 5 luglio 2022 - luglio 2027)

Controparte: Presidenza della Repubblica Turca

Aree di intervento:

  • Gestione delle acque (SDG 6)
  • Permettere un miglior accesso all’energia SDG 7)
  • Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili (SDG 12)
  • Rafforzare e coordinare gli sforzi per combattere il cambiamento climatico (SDG 13)
  • Promuovere l’uso sostenibile dei mari (SDG 14)
  • Proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità (SDG 15)

 

Documentazione
- Protocollo d’intesa Italia - Turchia (5 luglio 2022, EN
 

 

 


Ultimo aggiornamento 20.07.2023