UNDP: apertura bando studio di fattibilità a Cuba

Fonte immagine: MASE - Cuba

L’UNDP ha appena pubblicato il bando per la manifestazione di interesse alla realizzazione dello “Studio di fattibilità, soluzioni ingegneristiche Malecon”. Lo studio si inserisce nel quadro della cooperazione che il nostro Ministero ha con Cuba, riferendosi in particolare al progetto: Feasibility study on central coast front of the city of Havana: adaptation proposals before the climate change challenges, che è stato finanziato dal MASE con 1.856.184,00 € e di cui UNDP è l’ente implementatore.

L’obiettivo è quello di proporre soluzioni per la protezione del Malecon, il famoso lungomare di L’Avana, che per le sue caratteristiche, l’alta densità della popolazione, l’elevato numero di abitazioni e infrastrutture esposte, è considerata una delle aree del Paese più vulnerabili a inondazioni e altri fenomeni climatici avversi.

In particolare, il contratto riguarda uno studio di fattibilità completo sul Malecon, che consenta l’identificazione e l’attuazione di misure di adattamento ai cambiamenti climatici e alla riduzione della sua vulnerabilità.

Lo studio di fattibilità deve:

a) fare un’analisi globale della regione relativa alla caratterizzazione fisica e ai driver del cambiamento climatico;

b) proporre alternative di azione di fronte al cambiamento climatico;

c) analizzare le soluzioni e le misure proposte;

d) fornire un approccio integrato all’investimento richiesto.

N.B. I fornitori interessati devono presentare la loro offerta entro il prossimo 14 agosto direttamente nel sistema indicato dal documento del bando e secondo le istruzioni fornite nella guida per gli utenti.

Maggiori informazioni sulla procedura sono disponibili ai seguenti link:

https://www.ungm.org/Public/Notice/201052

https://procurement-notices.undp.org/view_negotiation.cfm?nego_id=5883

 

 


Ultimo aggiornamento 25.07.2023