Workshop “Progetti LIFE d’Abruzzo”. Pescara, 10 marzo 2023

Venerdì 10 marzo 2023 si è tenuto a Pescara (sala Europa del Centro Convegni Aurum) il Workshop dal titolo “Progetti LIFE d’Abruzzo”.

L’evento è stato organizzato dal LIFE National Contact Point Team dell’Italia (operante nell’ambito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE) in collaborazione con Abruzzo in Europa (Associazione senza scopo di lucro istituita dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo ai sensi della legge regionale n. 27 del 24 agosto 2018), UEAM (Ufficio Europa Area Metropolitana Pescara-Spoltore-Montesilvano) e la Città di Pescara.

Il Workshop è stato seguito anche in streaming sulla Piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook dell’Associazione Abruzzo in Europa, dove è ora disponibile la registrazione dell’evento.

Il Workshop ha avuto lo scopo di:

  • Presentare le opportunità fornite da LIFE 2021-2027, strumento di finanziamento dell’UE per l’Ambiente e l’Azione per il Clima, e in particolare le possibilità che il Programma offre per il sostegno all’attuazione, anche in terra d’Abruzzo, di progetti con “valore aggiunto europeo” ricompresi nei diversi settori prioritari d’intervento dei 4 Sottoprogrammi LIFE (“Natura e biodiversità”, “Economia circolare e qualità della vita”, “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici” e “Transizione all’energia pulita”);
  • Illustrare le esperienze positive di 6 progetti LIFE realizzati o in corso di esecuzione in territorio abruzzese e finalizzati a sperimentare, dimostrare o applicare best practices e soluzioni innovative e sostenibili per affrontare le consolidate o emergenti sfide ambientali e climatiche (LIFE SAFE CROSSINGLIFE DELFILIFE BITMAPSLIFE ALL-INLIFE3HLIFE + A_GreeNet).

L’evento, moderato da Fabio Petricca di Abruzzo in Europa, ha avuto inizio con i saluti istituzionali di Giuseppe Di Pangrazio (AICCRE Abruzzo) e Salvatore Di Pino (Città di Pescara e UEAM). A seguire Salvatore Corroppolo della Regione Abruzzo ha fornito un contributo sull’importanza del Programma europeo LIFE e dei progetti da esso co-finanziati in territorio abruzzese per interventi nei settori “Ambiente” e “Azione per il clima”.

L’evento è proseguito con gli interventi di Federico Benvenuti e Carmen Gangale del NCP LIFE del MASE e con le testimonianze dei referenti dei progetti LIFE invitati al Workshop: Annette Martens per LIFE SAFE CROSSING, Daniel Li Veli per LIFE DELFI, Guglielmo Iuliano per LIFE BITMAPS, Diego Gualtieri per LIFE ALL-IN, Pierpaolo Pescara per LIFE3H e Laura Antosa per LIFE + A_GreeNet.

Qui il Programma dettagliato del Workshop

Presentazioni scaricabili in formato PDF:

  1. Programma LIFE 2021-2027: opportunità di sostegno alla realizzazione di progetti in materia di natura e biodiversità, economia circolare e qualità della vita, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, transizione all’energia pulita – Federico Benvenuti (NCP LIFE)
  2. Fatti e cifre sull’attuazione del Programma LIFE in Italia e attività del NCP LIFE Team del MASE a supporto dei candidati e dei beneficiari nazionali – Carmen Gangale (NCP LIFE)
  3. LIFE SAFE-CROSSING: esempi concreti per la mitigazione dell’impatto delle infrastrutture viarie sulla biodiversità – Annette Mertens (Agristudio s.r.l.)
  4. Interazioni tra cetacei e pesca: l’esperienza del progetto LIFE DELFI – Daniel Li Veli (CNR-IRBIM)
  5. Il progetto LIFE BITMAPS – Guglielmo Iuliano (LFoundry s.r.l.)
  6. LIFE ALL-IN – Diego Gualtieri (Fameccanica. Data S.p.A.)
  7. LIFE3H: Making hydrogen valleys a reality  – Pierpaolo Pescara (Regione Abruzzo)
  8. LIFE + A_GreeNet. Forestazione Urbana. Strumento di policy attuative per l’adattamento ai cambiamenti climatici – Pierpaolo Pescara e Laura Antosa (Regione Abruzzo)

 

Album fotografico

   

 

 

 


Ultimo aggiornamento 17.05.2023