Quaderni di Conservazione della Natura n. 6 - Piano d'azione nazionale per il Gabbiano corso (Larus audouinii)

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica "A. Ghigi".

 

Il Gabbiano corso è un uccello marino con areale riproduttivo limitato al Mediterraneo. Secondo la stima più aggiornata (1998 in Oro et al., 2000), la popolazione globale ammonta a circa 19.000 coppie. La popolazione nidificante in Italia, la cui stima è di 800-900 coppie, è seconda solo a quella spagnola che costituisce da sola il 90% della popolazione mondiale. Sono 33 i siti (isole o tratti costieri) utilizzati negli ultimi vent’anni per la nidificazione, di questi il 58% (19) è protetto ai sensi della legge n. 394/91 sulle aree protette mentre solo il 18% (6) è ZPS.

Dall’analisi completa della letteratura riguardante biologia ed ecologia e dai dati di distribuzione e abbondanza (raccolti nell’ambito della convenzione fra INFS e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio) sono stati identificati minacce e fattori limitanti e di conseguenza le azioni volte a contrastarli.

(Acrobat/PDF compresso, 1.509 MB)

Area Tematica
Tipologia

Ultimo aggiornamento 26.01.2023