Programma di lavoro verso un nuovo PSCL

Programma di lavoro verso un nuovo PSCL

A inizio 2020, l’allora Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha deciso di dare un nuovo impulso alle attività del mobility management del Ministero avviando le procedure di interpello interno per la nomina del nuovo Responsabile della mobilità aziendale, anche in considerazione del fatto che l’ultimo PSCL del Ministero era stato predisposto nell’ormai lontano 2015.

Non si poteva immaginare quale epocale rivoluzione stesse per abbattersi sul nostro pianeta, sconvolgendo stili di vita e ogni attività umana, fino ad arrivare ai minimi aspetti della mobilità del personale ministeriale.

Volendo rilanciare il tema della sostenibilità degli spostamenti del personale tutto nel bel mezzo di una fase di grandi trasformazioni in evoluzione, a partire dalla nomina del nuovo mobility manager avvenuta a luglio, è stato pertanto deciso di dedicare i mesi seguenti ad attività preparatorie alla redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro, obiettivo principale del mobility management.

È stato quindi predisposto il Programma di lavoro per il mobility management al MATTM - Verso un Piano Spostamenti Casa Lavoro, presentato dal mobility manager MATTM a dicembre 2020 e pubblicato sul sito del ministero.

Il Programma di lavoro rappresenta lo stato della problematica situazione del momento, caratterizzata dalla perdurante emergenza pandemica del Covid-19 e dal conseguente rivolgimento in corso non solo degli stili di vita ma anche delle modalità lavorative, con il ricorso massiccio al lavoro agile e con effetti importanti sulla mobilità del personale.

Esso, pertanto, si pone come elaborato tecnico di analisi e proposta con un orizzonte di breve-medio termine finalizzato alla strutturazione del mobility management aziendale e a porre le basi, innanzitutto organizzative, per un compiuto avvio delle attività a partire dall’anno seguente mediante la redazione di un aggiornato Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro.

Il documento contiene altresì la presentazione sintetica di alcune proposte operative ritenute attuabili anche in pendenza della pianificazione complessiva, per dare risposta alle esigenze di mobilità sostenibile del personale che lavora al Ministero, soprattutto con riguardo all’utilizzo della mobilità “dolce”.

 

 


Ultimo aggiornamento 09.09.2021