Side Event COP27 Rapida crescita urbana, possibilità di sviluppo

Quali sono le sfide ambientali e le opportunità di sviluppo legate alla rapida crescita urbana delle grandi megalopoli africane e non solo? Questa è la domanda a cui l'Italia e il Ruanda hanno provato a dare una risposta oggi nel contesto Cop27, Innovative Approaches to Restoration and Conservation of Urban Wetlands, il caso di studio del progetto “Sustainable Urban Wetlands Development in Kigali City”.

L'incontro, moderato dalla Direttrice della Climate Action and Inclusive Development Global Practice presso il Global Green Growth Institute, (GGGI), Ingvild Solvang, è stato aperto dal Ministro Plenipotenziario Dott. Alessandro Modiano, Direttore Generale per l'attività Europea e Internazionale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, e il Direttore Generale della Rwanda Environment Management Authority, (REMA), Dr. Faustin Munyazikwiye.

Il caso di studio di Kigali, la capitale ruandese, ha offerto l'opportunità di documentare l'importanza delle zone umide urbane, oggi fortemente minacciate dalle attività umane e dalla rapida e disordinata urbanizzazione, il loro ruolo cruciale nel garantire un ambiente salubre, nel contrasto all'inquinamento e nella difesa della biodiversità , ma anche le opportunità in termini di sviluppo economico sostenibile e resiliente.

Volantino evento COP27 


Ultimo aggiornamento 04.05.2023